GYOZA ricetta dei ravioli di carne al vapore

Finalmente ho preparato i famosi ravioli orientali al vapore. I gyoza giapponesi, detti jiaozi in Cina, sono un formato molto popolare di pasta ormai anche qui in Italia. Ripieni di carne, come nel mio caso, o di verdura non possono mancare nel bento!

LEGGI ANCHE ravioli rosa ripieni di speck

Per questa ricetta occorrono una buona dose di pazienza e un pizzico di manualità, che verranno ripagate dal risultato. Provare per credere!

LA RICETTA DEI RAVIOLI AL VAPORE (Gyoza/Jiaozi)

Ingredienti
200 g di farina 00
100 ml di acqua tiepida

Per il ripieno
250 g di macinato di maiale
80 g di cavolo cappuccio
½ cipolla bianca (o cipollotto)
20 g di acqua
10 g di vino di riso
1 cucchiaio di salsa di soia chiara
Sale e pepe q.b.

.
DEDICATEVI AL RIPIENO tritate finemente la cipolla, poi il cavolo cappuccio. Trasferiteli in una ciotola capiente.
Aggiungete la carne, la salsa di soia, sale e pepe. Unite anche il vino e l’acqua. La quantità di acqua è fondamentale per ottenere un ripieno della giusta consistenza, né troppo morbido né troppo secco.
Mescolate bene per amalgamare il tutto, lasciate riposare per 10 minuti.
.
.
LAVORATE L’IMPASTO formate un filoncino di pasta sul piano leggermente infarinato e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Aggiungete ancora un po’ di farina e schiacciate i pezzetti di impasto col palmo della mano per creare dei dischi. Utilizzate un mattarello per assottigliare solo i bordi del disco di pasta mentre con l’altra mano lo fate ruotare.
In questo modo risulterà più spesso al centro, dove viene collocato il ripieno, e più sottile ai bordi, che verranno uniti durante la chiusura. Se non avete molta manualità potete stendere l’impasto con l’aiuto della macchina della pasta fino allo spessore di 1 mm, poi ricavate dei dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm.
.
.
FORMATE I RAVIOLI adagiate un disco di pasta sul palmo della mano sinistra e spalmate un po’ di ripieno al centro con l’aiuto di un coltello, lasciando liberi i bordi (VEDI VIDEO per la chiusura).
Se la pasta dovesse seccarsi, potete inumidire i bordi con un pochino di acqua per farli aderire meglio.
Quando avrete chiuso tutti i ravioli, procedete con la cottura a vapore!
.
.
GYOZA E JIAOZI, le differenze I ravioli cinesi (jiaozi) sono a forma di cono e diventano a mezzaluna nei gyoza, la consistenza della pasta dei gyoza è molto più sottile, nella versione giapponese l’aglio (che io ho omesso) è molto presente.
.
Esistono 3 versioni diverse dei gyoza:.
  • Yaki gyoza sono i ravioli alla piastra
  • Age gyoza sono i ravioli fritti
  • Sui gyoza sono i ravioli bolliti

Gli yaki gyoza sono la tipologia più diffusa, hanno la forma a mezzaluna e subiscono una doppia cottura: una volta chiusi vengono messi sulla piastra con olio vegetale per farne rosolare la pancia, poi si aggiunge poca acqua e si copre con un coperchio per terminare la cottura al vapore. Si servono con la salsa di soia. Di solito i ravioli brasati vengono inseriti nel bento, il cestino da pranzo giapponese.

Conoscevi queste differenze?
0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *