La ricetta della Sachertorte, dolce simbolo di Vienna, è perfetta per coccolarsi in questi giorni freddi e carichi di neve. A Milano sono previste nevicate domani e a me vengono subito in mente la montagna e le soste nei rifugi, il tè caldo e i dolci allineati sul bancone.
La torta Sacher con il suo profumo di cioccolato può creare una vera dipendenza e io l’ho mangiata spesso anche a colazione, stavolta senza mai curarmi delle calorie.
La ricetta originale della Sacher è custodita segretamente in una cassetta di sicurezza presso l’omonimo Hotel, sono noti invece gli ingredienti principali: farina, uova, zucchero, cioccolato fondente e marmellata di albicocche.
La sua nascita risale al 1862, quando il principe Von Mettenich incaricò lo chef di corte di creare un dolce speciale in occasione di un importante cena di gala. Il capo chef, che quella sera era ammalato, incaricò l’apprendista sedicenne Franz Sacher di prendere il suo posto e fu proprio il giovane a creare, senza saperlo, una tra le ricette ancor oggi di maggior successo.
La preparazione è piuttosto semplice ma bisogna prestare attenzione alla copertura al cioccolato che deve risultare liscia e lucida.
Per assaggiare la versione autentica di questa torta non vi resta che fare tappa al famoso Hotel Sacher dove pare che ogni anno ne vengano vendute ben 360.000 fette (€ 6.70 ciascuna).
Io vi suggerisco la ricetta per provare a replicarla a casa. Procuratevi uno stampo di 18 cm di diametro, basteranno pochi accorgimenti per ballare il valzer anche nella vostra cucina.
LA RICETTA DELLA TORTA SACHER
Ingredienti
75 g di cioccolato fondente (io Novi)
3 tuorli (di uova medio grandi)
3 albumi
65 g di burro
20 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
90 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
65 g di farina 00
150 g di confettura di albicocche
Per la glassa:
100 g di cioccolato fondente
70 g di zucchero
1 bicchiere di acqua
PROCEDIMENTO
Tagliate il cioccolato a pezzetti e fondetelo a bagnomaria. Nel frattempo montate in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, aggiungete un pizzico di sale.
Separate i tuorli dagli albumi e sbatteteli leggermente, uniteli un po’ alla volta al composto ottenuto e mescolate, per finire aggiungete il cioccolato fuso.
Montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato e incorporateli delicatamente all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina e amalgamate con cura cercando di evitare la formazione di grumi.
Preriscaldate il forno a 175°.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, versatevi il composto e infornate per circa 35-40 min. Controllate la cottura con uno stecchino.
Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo, toglietelo dallo stampo e con un coltello sottile, a lama lunga, tagliatelo a metà.
Su uno dei dischi così ottenuti stendete uno strato di confettura di albicocche e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate la confettura anche sui bordi e su tutta la superficie.
Se volete, per stenderla meglio, potete allungare la confettura con un po di acqua.
Questo passaggio è molto importante perché consente di far scivolare meglio la glassa.
Preparate la glassa per la copertura.
In un pentolino portate a bollore l’acqua con lo zucchero, quando lo sciroppo sarà abbastanza denso unite il cioccolato spezzettato fuori dal fuoco e mescolate fino a farlo sciogliere.
Rimettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a raggiungere la giusta consistenza. Basteranno 10/15 minuti.
Fate intiepidire leggermente e versate la glassa sul dolce aiutandovi con una spatola per le rifiniture.
Utilizzate la glassa avanzata per scrivere al centro della torta la scritta “SACHER”.
Et voilà, la vostra torta Sacher è pronta per essere servita, come da tradizione, perfetta con un ciuffo di panna montata non zuccherata.
E se vi state chiedendo come ottenere una copertura al cioccolato perfetta, vi suggerisco di dare un’occhiata alla mia lista di regali per le appassionate di cucina. In elenco troverete un supporto indispensabile per realizzare torte come questa!